Incontro sui salmi – A te grido Signore

La comunità monastica del Monastero dei SS. Pietro e Paolo di Germagno organizza una serie di incontri sulla preghiera dei salmi intitolato A te grido Signore. Si tratta di quattro incontri nei quali si lavorerà su alcuni salmi per imparare a pregarli. Gesù stesso li ha ricevuti dalla tradizione di Israele e attraverso di essi è stato introdotto alla preghiera del suo popolo. La Chiesa li ha fatti suoi fin dalle origini intessendo la liturgia delle ore con la quale scandisce il suo ritmo di lode.

Essi sono una scuola che ha insegnato a generazioni di uomini e donne a pregare. Sono allo stesso tempo parole umane, cariche di tutte le dimensioni della vita, e parole di Dio, che sono state riconosciute dalla Chiesa come ispirate e sono entrate nel canone della Scrittura.

Sabato 16 novembre, attraverso un lavoro di gruppo sul testo, ci eravamo accosteri ai salmi di lode. Sabato 15 febbraio è previsto il secondo incontro sui salmi di supplica. Ne seguiràpoi uno sui salmi penitenziali il 18 aprile e sui salmi imprecatori il 30 maggio. Durante ogni incontro si analizzeranno due salmi cercando di acquisire un metodo di approccio che possa poi permettere a ciascuno di far propria questa forma di preghiera.

Gli incontri si terranno presso il Monastero dei SS. Pietro e Paolo a Germagno (VB) Località Giardino della Risurrezione (alias Località Alpe Colla) alle 15.30. Chi volesse, arrivando alle 15.00, potrà partecipare alla preghiera di Nona con la comunità. Il temine degli incontri è previsto per le 17.30. Sarà possibile anche fermarsi per i primi vespri della domenica che si celebrano alle 18.00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la comunità tel. 0323 866832 oppure per e-mail monastero@monasterogermagno.it

Nessun commento

Progetti comunità

Già dal 2011 in comunità si era iniziato a parlare...
Leggi l'articolo