Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

Acquista online

Prodotti tipici di qualità del Monastero di Germagno

Vendita prodotti tipici italiani per negozianti.

Acquista online

Prodotti gastronomici Made in Italy in vendita online

Acquista online
/


Perchè scegliere il Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

Per scoprire un mondo fatto di qualità e passione!

Perchè scegliere il Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

Perchè scegliere noi?Per la zona.

Il Monastero dei santi Pietro e Paolo in Germagno (VB) è un priorato benedettino della Congregazione Sublacense-Cassinese ed è stato fondato nel 1971. Situato sulle pendici del monte Massone, si sporge - come da un balcone naturale - sul lago d'Orta.

Perchè scegliere il Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

Per la nostra ospitalitàVi accoglieremo nel nostro Monastero.

Il monastero, come casa di Dio, di cui i monaci stessi sono i primi ospiti, resta un luogo in cui tutti possono attingere ristoro e pace. Uomini e donne possono così condividere questo clima di ascolto per ridare vigore al proprio cammino quotidiano.

Perchè scegliere il Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

ScoutParticolare accoglienza dei gruppi.

Nel periodo dell'anno che va dal mese di Aprile a Settembre, la comunità accoglie gruppi scout, dotati di tende, in un campo del monastero, attrezzato con rubinetti di acqua potabile e bagni mobili da montare al momento. L'età minima richiesta è quella della "Branca Rover e Scolte" compreso il noviziato, vale a dire tra i 15 e i 21 anni.

Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

Benvenuto nel sito del Monastero dei SS. Pietro e Paolo. "Ascolta, o figlio...". Così san Benedetto inizia la sua Regola monastica, un sito però innanzitutto lo si guarda... L'augurio che ti facciamo è di poter giungere, attraverso questo strumento, dalla visione all'ascolto, luogo più idoneo per un vero incontro.
I fratelli della comunità

CHI SIAMO
Il Monastero dei santi Pietro e Paolo in Germagno (VB) è un priorato benedettino della Congregazione Sublacense-Cassinese ed è stato fondato nel 1971.

Situato sulle pendici del monte Massone, si sporge – come da un balcone naturale – sul lago d'Orta.

La comunità attualmente è formata da nove fratelli monaci cui si sono uniti sette "fratelli e sorelle nel mondo". Nei pressi del Monastero vive anche una sorella che cerca di fare suo lo spirito monastico della comunità.
Pur fra le differenze che una vocazione originaria impone, tutti cerchiamo di testimoniare una sola "comunità", appassionata al bene di ciascuno dei suoi membri, che si trova impegnato a vivere secondo le prospettive di quello zelo buono, che Benedetto descrive nel capitolo 72 della sua Regola.

Scopri di più sulla nostra Comunità...

Scopri di più sulla nostra Storia...

alcune foto del Monastero...

Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

I prodotti del Monastero di Germagno

PRODOTTI MONASTICI E ARTIGIANALI
Monastero di Germagno dispone di prodotti artigianali e monastici presenti nel nostro e-commerce.

Miele, confetture, marmellate e creme, alcolici sono solo alcuni dei prodotti tipici che troverete nel nostro shop online.

Cosa rende speciali i nostri prodotti?
Il fatto di essere prodotti e confezionati nel Monastero di Germagno secondo antiche tradizioni e ricette dei monaci.
Acquista online

IL LAVORO
Il lavoro è un elemento essenziale della vita spirituale del monaco. Esso non ha solo lo scopo di sostenere economicamente la comunità, ma è uno strumento di crescita umana e spirituale.
L'adagio "ora et labora", che nella tradizione tratteggia la vita dei monaci, lo associa strettamente alla preghiera in quanto può essere vissuto come luogo di comunione con Dio e di partecipazione alla sua opera creatrice. Un clima di silenzio e l'immersione nella natura favoriscono questo raccoglimento.
I lavori della comunità si svolgono ordinariamente all'interno dell'ambito del monastero e si organizzano attorno ad alcuni rami produttivi che consentono una relativa facilità di esecuzione.


Il settore più importante è quello agricolo, che comprende, oltre la cura del giardino e del bosco per renderli accoglienti e gradevoli, il recupero di antichi terrazzamenti, la loro bonifica e la coltivazione di frutti di sottobosco e di frutta.
Data la collocazione del Monastero a 730 metri sul livello del mare e le caratteristiche del terreno vengono coltivati mirtilli, more, ribes nero, ribes bianco, ribes rosso, ma anche mele, pere, susine, pesche, cotogne, nespole, rabarbaro, ecc.

Un laboratorio impegna alcuni fratelli nella trasformazione di questa frutta in confettura, che viene immessa nel mercato per dare sostentamento alla comunità.

Scopri nel dettaglio i nostri Prodotti

alcune foto dei Prodotti Tipici del Monastero...

Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno Foto Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

I nostri Prodotti Tipici Monastici in vendita online

Confetture, creme, salse e preparati per brodo

Prodotti monastici di alta qualità in vendita online

Prodotte a partire da frutta di stagione, per buona parte coltivata nei campi del nostro monastero e in parte acquistata da fornitori di fiducia, le nostre confetture e marmellate offrono davvero una vasta gamma di possibili scelte. Con un assortimento di 40 prodotti ce n'è davvero per tutti i gusti: da quelli più classici, agli abbinamenti più insoliti, dai sapori nuovi e impensati, a quelli da riscoprire, che richiamano un passato ormai dimenticato. Controllando accuratamente la qualità della frutta di partenza, non utilizzando pectina e limitando l'aggiunta dello zucchero a quel minimo che serve per raggiungere la soglia di legge, siamo certi dell'elevata qualità dei nostri prodotti; veri e propri concentrati di frutta, come indicano gli elevati valori riportati in etichetta. Preparati ottimi e genuini che conservano tutto il sapore della materia prima di partenza.
Tra i prodotti della "linea dolce" vi sono poi le creme, una serie di prodotti pensata per i più golosi, con ingredienti genuini e ricchi di gusto: il latte, il burro, il cacao, le nocciole, le noci, le castagne. Veri e propri prodotti di pasticceria, ricette di qualità, in cui non abbiamo lesinato sulla percentuale degli ingredienti, anche di quelli più costosi. Particolarmente apprezzate dai bambini, le nostre creme soddisfano pienamente anche il palato degli adulti: buonissime da sole, da spalmare sul pane, sono altresì in grado di rendere speciali tantissime dolci ricette.
Il nostro monastero, inoltre, non produce solo dolci prodotti, ma anche una "linea sapori": salse e preparati per brodo prodotti con ingredienti naturali e selezionati, pensati per insaporire tantissime ricette. In particolare i nostri preparati per brodo sono un'alternativa di elevata qualità ai comuni dadi da cucina. Sono dei veri e propri concentrati di carne, verdure ed erbe aromatiche, non contengono glutammato, estratto di lievito o altri esaltatori di sapidità. Il contenuto di sale iodato è quello minimo richiesto per assicurare la conservabilità del prodotto.
Confetture e creme buone solo per il pane e le fette biscottate? Entrate virtualmente nel nostro negozio on-line e scoprite tutte le potenzialità dei nostri prodotti in cucina.

Miele

Prodotti monastici di alta qualità in vendita online

L'ambiente incontaminato della Vallestrona è il contesto ideale dove i monaci svolgo la loro attività di apicoltura. I mieli prodotti sono quelli delle essenze prevalenti in questi boschi: acacia, tiglio, tiglio-castagno, castagno e millefiori. Questa attività è molto legata all'andamento stagionale per cui la produzione è molto variabile di anno in anno, ma la qualità risulta elevata perché le api bottinano in boschi lontani da fonti di inquinamento.
Le arnie vengono gestite utilizzando solo prodotti fitosanitari i cui principi si ritrovano in natura, come il timolo, l'acido acetico, l'acido ossalico, in modo da assicurare l'assenza di qualsiasi residuo chimico nel miele. Quindi una piccola produzione ma di qualità.

Alcolici

Prodotti monastici di alta qualità in vendita online

Da poco è iniziata una produzione di distillati che va ad arricchire l'offerta dei prodotti. Dopo alcuni anni di studio abbiamo iniziato la produzione di Acquavite di mele affinata in botte: un distillato molto raffinato che abbina la morbidezza e l'aromaticità dei distillati di frutta alla corposità e complessità delle grappe affinate in botte. Per chi ama invece i sapori più semplici e freschi vi è l'acquavite di mele giovane. Essa mantiene gli aromi della mela e la si può gustare al meglio su gelati o fredda.
Quando le produzioni dei nostri frutteti ce lo permetteranno, inizieremo altre acqueviti di frutta.
Vi è poi una linea di grappe aromatizzate per chi ama i gusti più classici. Vecchie ricette e nuove sperimentazioni permettono di offrire prodotti particolari per caratteristiche gustative e genuinità.

 

Il Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno si trova a Germagno (VB)

Orari telefonici
La comunità è reperibile telefonicamente nei seguenti orari:
10:00 - 12:30
15:30 - 17:30
19:30 - 20:00

Per contattare la comunità
Monastero dei SS. Pietro e Paolo
Loc. Giardino della Risurrezione, s.n.c. 28887 Germagno (VB)
P.IVA e C.F.: 0217150032 – REA VB 198477
monastero@monasterogermagno.it

Per informazioni relative all'attività commerciale
Monastero dei SS. Pietro e Paolo Società Agricola s.s.
Loc. Giardino della Risurrezione, s.n.c. 28887 Germagno (VB)
P.IVA e C.F.: 02377570037 – REA VB 201933
ordini@monasterogermagno.it

oppure compila il form:

Inviaci una mail di informazioni

PRIVACY
Con l'invio dei miei dati personali, consento che gli stessi vengano trattati per poter elaborare la richiesta.



Come raggiungerci:

Autostrada:
Dall'autostrada A26, uscire a Gravellona Toce in direzione “Lago d'Orta”. Superato il centro di Gravellona, proseguire diritto lungo un rettilineo in salita al termine del quale c'è un semaforo. Qui girare a destra per Casale C. C. Salire fino al paese ed entrare nel centro passando sotto la chiesa oltre la quale c'è un bivio; tenere la destra in direzione “Montebuglio”. Proseguire per la strada ovvia, relativamente pianeggiante, avendo la valle ala propria sinistra e la montagna a destra. Giunti a Montebuglio proseguire diritto fino ad immettersi su una strada che sale da sinistra continuando sempre diritto fino al paesino di Gattugno. Qui sembra che la strada termini, ma tra la Chiesa e le case la strada continua inoltrandosi nel bosco. Dopo un lungo tratto, appare sulla sinistra una casa prospiciente un crocevia: si gira intorno alla casa (sinistra – sinistra) e si imbocca la strada che conduce al monastero. Fare attenzione al tratto in cemento: prendere la curva il più largo possibile sulla sinistra.

Lungo lago:
Giungere ad Omegna e, al semaforo nel centro città, seguire le indicazioni Valstrona. Iniziata la valle, dopo circa 2,5 km si trova la frazione Canova del Vescovo con una strettoia: subito vi è una deviazione a U sulla destra per Germagno. Giungendo al paese, si tiene la destra per la strada interpoderale che conduce al Quaggione. Ripreso a salire, dopo circa 1 km nel bosco, si trovano delle baite ristrutturate e un quadrivio: tenere anche qui la destra seguendo le indicazioni di un cartello bianco-azzuro indicante il Giardino della Resurrezione e imboccare così la strada che conduce al monastero. Fare attenzione al tratto in cemento: prendere la curva il più largo possibile sulla sinistra.

In treno:
Prendere la linea Milano-Domodossola (Berna o Ginevra) e scendere alla stazione di Verbania. Altra linea ferroviaria, meno importante, è la Novara-Domodossola: scendere alla stazione di Omegna. Su precedente accordo con i fratelli, una vettura vi aspetterà alle stazioni.

Dove siamoGermagno, Piemonte

Chiamaci0323/887282
0323/866832

Seguici sul canale Facebook del Monastero Santi Pietro e Paolo di Germagno

Segnalato da Youritaly